Neolith® en el restaurante europeo con mejor diseño

Il Ristorante Aürt dell’Hotel Hilton Diagonal Mar, ha ricevuto di recente il riconoscimento The International Hotel & Property Awards 2019 con il premio al “Miglior Design di Ristorante Europeo 2019”.

Artur Martínez è lo chef con stelle Michelin di questo spazio gastronomico situato nell’atrio dell’hotel Hilton di Barcellona. L’importante e recente ristrutturazione di camere, sale riunioni, atrio e ristorante è stata commissionata all’architetta Manuela Mannino e a Nick Hickson, direttore dello studio di architettura e design di interni, responsabile del progetto.

Il ristorante Aürt rappresenta un’autentica rivoluzione per l’hotel Hilton: qui i commensali vivono tutta un’esperienza mentre osservano come viene elaborato un piatto, consapevoli della provenienza degli alimenti, e quando infine hanno la possibilità di degustarlo sedendo ai tavoli alti situati attorno allo chef.

Volevamo che il cibo fosse il protagonista, dando vita a un’esperienza gastronomica intima in cui lo chef fosse in grado di avere un confronto diretto con i propri invitati”, spiega Nick Hickson nel Canale televisivo COMER.

Il premiato ristorante si integra con il massimo successo nella lobby dell’hotel. Ciò è stato possibile optando per materiali di altissima qualità e “una paletta di colori” limitata, semplice e audace e per forme dure e spigolose che fanno convogliare l’attenzione direttamente sul cibo.

L'architetto britannico.

Lusso e stile con Neolith®

Per le sue proprietà tecniche e l’ampia gamma cromatica, è stato selezionato Neolith® come materiale per rivestimenti, ripiani e mobili di ristorante, bar e atrio dell’hotel.

Il modello Mirage riveste delicatamente tutta la parete del ristorante. Un tono neutro e testurizzato allo stesso tempo che fa da contrasto con l’ossido rosso di Neolith® Iron Cortenutilizzato per rivestire interamente e con effetto spettacolare tutti i mobili della zona della cucina, del bar e del ristorante. Lo stesso modello riveste anche i ripiani e un monolito su cui vengono preparati i vari piatti, in una zona chiamata Ma’i dove si possono degustare bevande di vario tipo.

Questa esplosione di colore dallo speciale tocco metallizzato conferisce personalità ed esercita un forte impatto sullo spazio. Infonde allo stesso tempo il calore necessario per ottenere un certo effetto di intimità nel ridotto gruppo di commensali che il ristorante accoglie, situato in una zona dove la luce abbonda.

In definitiva abbiamo ottenuto una messa in scena che si abbina molto bene alla nostra gastronomia e ci assegna assoluta visibilità nell’hotel, conservando un senso di intimità pur trattandosi di uno spazio completamente aperto

Lo chef.

Nella hall dell’hotel sono situati gli eleganti banconi con volumi rivestiti di Neolith® Zaha Stone. Il modello dalle tonalità grigiastre e delicate venature bianche porge il benvenuto agli ospiti dell’esclusivo hotel Hilton.

In un ambiente elegante e circondati da design, gli ospiti possono anche sedersi e apprezzare i mobili ausiliari rivestiti di Neolith® Calatorao. Le sue brillanti venature dorate e l’intenso colore grigio scuro imprimono calore e carattere al resto dell’area della hall.

È un premio molto prestigioso a cui ambivano molti eccellenti ristoranti di questa categoria, per cui ci consideriamo molto fortunati

Afferma Hickson.

Un riconoscimento meritatissimo al design contemporaneo del ristorante, ispirato al Mediterraneo e alla città di Barcellona, in perfetta sintonia con la filosofia della cucina dello chef Artur Martínez e con un materiale così innovativo e versatile come la Pietra Sinterizzata, che conferisce valore aggiunto ai numerosi ambienti creati. Un materiale come Neolith® permette al designer di interni di dar libero sfogo alla propria immaginazione per creare spazi speciali e unici, come questo ristorante, e offrire al commensale l’opportunità di vivere un’esperienza gastronomica di stile.