Facciate a prova di sole nel cuore di Dallas, Texas

L’AC Hotel and Residence Inn by Marriott a Dallas punta su rivestimenti esterni realizzati con Neolith®

Nel cuore del quartiere di Dallas noto come “una città all’interno della città”, di recente costruzione con un investimento di 4 mila milioni di dollari, è situato l’ AC Hotel and Residence Inn by Marriott.

Neolith® ha contribuito a concretizzare il progetto di questa catena alberghiera, stabilendo allo stesso tempo un precedente per il futuro dell’architettura in centro a Dallas, in collaborazione con il premiato studio di architettura 5G Studio Collaborative”e”Holland Marble.

Facciate mozzafiato

5G Studio Collaborative mirava a un design contemporaneo e fuori dal comune, affine all’atemporalità, al comfort e all’autenticità del marchio Marriott. Lo studio ha dato vita a un’estetica affascinante che include il patrimonio architettonico spagnolo e lo stile europeo che caratterizzano gli hotel AC, oltre al moderno stile architettonico di Dallas, con facciate ventilate in metallo.

Risultato? 465 metri quadrati di facciata Neolith® di forma trapezoidale, meticolosamente disegnata e accuratamente posata da installatori e fabbricanti locali di Holland Marble.

“Il processo di progettazione è stato un piacere dato che abbiamo potuto conservare la concezione originale, dalle prime fasi fino all’esecuzione. Siamo molto soddisfatti del risultato finale: una facciata dall’aspetto “galleggiante” e transizioni delicate tra la parte frontale, il lato est e il lato ovest degli esterni. È inoltre molto accogliente, aspetto fondamentale per uno spazio commerciale come un hotel.”

Contro le intemperie

Neolith® rimane impassibile di fronte alle perturbazioni climatiche ed è, pertanto, ideale per rivestimenti esterni in ambiente urbano.

Calacatta, il colore selezionato per questo progetto, ricrea il marmo italiano ed è caratterizzato da una venatura di colore grigio uniforme, con pennellate dorate che conferiscono vitalità all’esterno dell’edificio.

“Il progetto richiedeva un colore classico, dall’aspetto moderno, che fosse in grado non solo di sopportare il calore del Texas, ma anche di emanare un’aura di accoglienza percepibile sia dagli ospiti, sia dai viandanti. 5G Studio aveva appena realizzato un’altra facciata commerciale con Neolith per cui sapevamo che era il materiale perfetto per questa incredibile opera architettonica, in grado di resistere al passare del tempo”, aggiunge Holland Marble.

Solida presa

Oltre al design delle lastre, Neolith® ha fornito assistenza tecnica e nel corso dell’installazione del progetto, per il montaggio del suo sistema StrongFix.

Questo sistema viene progettato specificamente per ciascuna installazione e viene offerto in un pacchetto completo che include le lastre, il sistema di ancoraggio, i servizi di taglio e montaggio, la consulenza, il tutto realizzato da un unico fornitore.

AC Hotel and Residence Inn by Marriott